Archive del 10 ottobre 2009
Il tè verde nella prevenzione dei tumori
La prevenzione del cancro sembra ormai essersi consolidata come il principale campo di ricerca relativamente all’applicazione terapeutica del tè verde.
Una serie di studi condotti in Giappone ha dimostrato come il suo consumo abituale possa essere una delle principali ragioni per cui nella popolazione di questo paese l’incidenza di cancro è così bassa. Al contrario, l’assunzione di tè nero sembra potersi associare ad un aumento del rischio di varie forme tumorali.
Il tè verde parrebbe perticolarmente efficace nella prevenzione delle forme di cancro del tratto gastrointestinale (stomaco, intestino tenue, pancreas e colon), del polmone ed alla mammella.
Uno studio condotto in Svezia da un gruppo di ricercatori, ha scoperto che il tè verde può bloccare l’angiogenesi, cioè lo sviluppo dei nuovi vasi sanguigni che permettono ai tumori di crescere e di formare metastasi. Per ottenere benefici di questo tipo è però necessario un forte consumo di tè per un lungo periodo. Le ricerche effettuate da un gruppo della Purdue University hanno indicato che bere quattro o più tazze di tè verde al giorno potrebbe fornire sufficienti composti attivi per rallentare o prevenire la crescita delle cellule tumorali.
Anche gli studi in vitro hanno dimostrato che gli estratti del tè verde inibiscono la crescita delle linee cellulari mammarie cancerose. I polifenoli degli estratti di tè verde bloccano l’interazione dei promotori tumorali, ormoni e fattori di crescita, con i rispettivi recettori, una sorta di effetto isolante, che riduce in modo sostanziale la capacità delle cellule tumorali di invadere i tessuti dell’organismo.

